L’Associazione Castello Libero ETS ha deliberato di aderire con una donazione all’iniziativa “Aria di Umanità”, promossa dall’Ordine degli Avvocati di Trapani a favore dei detenuti della casa circondariale “Pietro Cerulli”.
L’iniziativa nasce per dare una risposta concreta a una delle criticità più gravi e silenziose del sistema penitenziario: la mancanza di adeguati sistemi di ventilazione nelle celle. Con il coinvolgimento dell’Avvocatura trapanese e di tutta la comunità, verranno acquistati ventilatori da destinare ai ristretti, al fine di alleviare le difficoltà e le sofferenze causate dal sovraffollamento e dalle elevate temperature estive.
Come Associazione da sempre impegnata nella promozione della legalità, della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale, riteniamo doveroso dare il nostro contributo a un’iniziativa che richiama al rispetto della dignità della persona, anche di chi vive situazioni di fragilità e marginalità.
Dal 2009, Castello Libero ETS è attiva sul territorio con progetti che mirano a contrastare mafie e corruzione, a valorizzare i beni confiscati, a sostenere i giovani e le comunità locali. Con la nostra adesione ad “Aria di Umanità” vogliamo ribadire che la giustizia non può prescindere dall’umanità e che ogni azione volta a restituire dignità e speranza rappresenta un passo avanti verso una società più giusta e solidale.
“Abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa – afferma il direttivo – perché crediamo che legalità e diritti debbano camminare insieme. Garantire condizioni di vita dignitose, anche in carcere, è parte integrante di quel percorso di giustizia che vogliamo contribuire a costruire nel nostro territorio.”
Con questo gesto, Castello Libero ETS rinnova il proprio impegno: essere presidio di comunità, voce di cambiamento e promotore di aria nuova – aria di legalità, di responsabilità e di umanità.