Sono ricominciate le intense giornate di formazione previste dal progetto G.I.A. CA. S.S. e grazie al supporto offerto dalla Diocesi di Trapani e della Caritas, il progetto sta contribuendo a diffondere a Trapani una nuova visione dell’imprenditoria, incentrata sui valori della sostenibilità e del bene comune. L’iniziativa mira a stimolare la creatività dei giovani e a favorire lo sviluppo di imprese che creino valore per la comunità. Le attività del progetto hanno previsto l’approfondimento di un tema cruciale per lo sviluppo di qualsiasi idea progettuale: l’analisi del contesto. L’analisi del contesto non è un esercizio generico, ma uno strumento mirato a comprendere le dinamiche che possono influenzare il successo di un progetto. Essa è strettamente legata agli obiettivi strategici dell’organizzazione e serve a definire azioni operative specifiche.
L’analisi del contesto può essere suddivisa in due parti principali:
- Contesto esterno: comprende tutti i fattori esterni all’organizzazione che possono incidere sul progetto, come le tendenze economiche, politiche e sociali.
- Contesto interno: si focalizza sugli elementi interni all’organizzazione, come le risorse, le competenze e la struttura organizzativa.
Per queste ragioni l’analisi SWOT può considerarsi uno strumento utile per integrare queste due prospettive e ottenere una visione completa del contesto.
Il progetto durerà circa 12 mesi ed è realizzato dall’associazione Castello Libero E.T.S. in collaborazione con il Comune di Alcamo e l’I.I.S. Piersanti Mattarella di Castellammare del Golfo. Il progetto ha ricevuto il finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico approvato con D.D.G. n. 494 del 14.04.2022 – Avviso pubblico per la selezione di progetti finanziati dalla regione Siciliana e dalla Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” anno 2021.