Giovani imprenditori del futuro: assegnati i premi del progetto G. I.A.CA.S.S.

Castellammare del Golfo, 14 aprile 2025 – Si è conclusa con entusiasmo e soddisfazione la fase di valutazione dei progetti presentati nell’ambito del programma G.I.A.CA.S.S. – Giovani Imprenditori Agenti di Cambiamento Sociale e Solidale, promosso da Castello Libero ETS con l’obiettivo di stimolare lo spirito imprenditoriale tra i giovani del territorio.

Il progetto ha visto la partecipazione attiva di studenti motivati e creativi, che hanno ideato soluzioni imprenditoriali innovative in risposta ai bisogni del territorio, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale.

Dopo un’attenta analisi da parte della commissione di valutazione, sono risultati vincitori del premio i seguenti studenti del Polo “Piersanti Mattarella – Danilo Dolci” di Castellammare del Golfo

  • Danilo Rampollo

  • Samuel Mistretta

  • Stefano Provenzano

A ciascuno è stato riconosciuto un premio in forma di copertura delle spese di acconto per l’elaborazione di un progetto di finanza agevolata, con l’obiettivo di accompagnare lo sviluppo concreto delle rispettive idee d’impresa. Per l’avvio della progettazione, i vincitori potranno avvalersi della consulenza dello Studio del Dott. Benedetto La Torre, sito in Piazza Padre Pio n. 5 – Alcamo (TP), partner tecnico dell’iniziativa.

Un riconoscimento speciale è stato assegnato a Stefano Provenzano, che si è distinto durante tutto il percorso progettuale per attenzione, educazione, inventiva e intelligenza, incarnando a pieno i valori del progetto GIACASS e dimostrando un forte potenziale umano e professionale.

“Sostenere i giovani nella creazione di impresa non è solo una scelta educativa, ma un atto di fiducia nel futuro del nostro territorio” – ha dichiarato Ornella Navarra, Presidente della Commissione e rappresentante di Castello Libero ETS.

Un sentito ringraziamento va a tutti gli studenti partecipanti, ai docenti, agli istituti coinvolti e ai partner che hanno reso possibile questa esperienza. Il progetto G.I.A.CA.S.S.si conferma come uno strumento concreto per promuovere cittadinanza attiva, innovazione sociale e imprenditorialità giovanile.

Torna in alto