Con grande entusiasmo sono partiti i laboratori del progetto G.I.A.C.A.S.S. – Giovani Imprenditori Agenti di Cambiamento Sociale e Solidale – presso il Polo P. Mattarella di Castellammare del Golfo, coinvolgendo studenti dell’istituto scolastico e la Consulta giovanile di Alcamo.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Castello Libero ETS, in partnership con il Comune di Alcamo e il Polo P. Mattarella di Castellammare del Golfo, mira a formare giovani capaci di coniugare la propria passione imprenditoriale con l’impegno per la sostenibilità sociale e ambientale.
Nei primi incontri, i partecipanti hanno affrontato il tema cruciale della socializzazione, cimentandosi in simulazioni volte a far emergere l’importanza della cooperazione nel contesto imprenditoriale.
Inoltre, sono stati introdotti i concetti chiave dell’economia e dell’impresa, con particolare attenzione allo sviluppo sociale sostenibile.
Attraverso attività interattive e coinvolgenti, i ragazzi saranno guidati alla scoperta di modelli di business innovativi e responsabili, capaci di generare un impatto positivo sulla comunità.
Il progetto G.I.A.C.A.S.S. si configura come un’occasione unica per i giovani del territorio di Alcamo eCastellammare del Golfo di sviluppare competenze imprenditoriali e soft skills, acquisendo una maggiore consapevolezza delle sfide e delle opportunità legate alla costruzione di un futuro sostenibile.
A breve verranno avviate le attività anche nella città di Trapani, e ciò grazie alla disponibilità mostrata dalla Diocesi di Trapani e dalla locale CARITAS.